Avvio corso di formazione e certificazione aziendale per frogoristi "F-GAS"
Ai sensi del DPR 43/2012 tutte le persone addette al recupero di gas fluorurati ad effetto serra dagli impianti di condizionamento d'aria e dei veicoli a motore che rientrano nel campo di applicazione nella direttiva 2006/40/CE, devono obbligatoriamente ottenere un attestato rilasciato da un organismo di attestazione certificato, pena l'impossibilità di proseguire l'attività e il rischio di incorrere in pesanti sanzioni (da € 10.000,00 a € 100.000,00).
- Il personale e le imprese che svolgono attività su apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d'aria e pompe di calore contenenti taluni gas fluorurati ad effetto serra; genericamente soggetti identificati con il termine FRIGORISTI, devono adempire al regolamento: n. 303/2008 della Commissione del 2 aprile 2008.
- Il personale e le imprese che svolgono attività su impianti fissi di protezione antincendio e gli estintori contenenti taluni gas fluorurati ad effetto serra; devono adempire al regolamento: n.304/2008 della Commissione del 2 aprile 2008. La certificazione viene rilasciata a seguito del superamento di un esame teorico e pratico basato sui requisiti minimi relativi alle competenze e alle conoscenze previste negli allegati del regolamento (CE) n. 303/2008.
Per quanti non avessero ancora adempiuto ai propri obblighi ed al fine di supportare le imprese e il relativo personale nell'ottenimento delle suddette certificazioni, la scrivente Associazione CASARTIGIANI LECCE organizza una nuova edizione del corso F-GAS (regolamenti 303-304).