Chi siamo

"Un uomo che lavora con le sue mani è un operaio; un uomo che lavora con le sue mani e il suo cervello è un artigiano; ma un uomo che lavora con le sue mani, il suo cervello e il suo cuore è un artista."

Louis Nizer

 
 
Il 19 novembre del 1967 è stato costituito il Sindacato Autonomo Artigiani del Salento (S.A.A.S.), un organismo sindacale, costituitosi sotto forma di Associazione che si propone di tutelare, a livello territoriale, gli interessi ed i diritti dell'intera categoria.
 
L'Associazione aderisce, a livello regionale, alla Federazione Artigiani Pugliese di Casartigiani (F.A.P. - CASARTIGIANI) e, a livello nazionale, alla Confederazione Autonoma Sindacati Artigiani (CASARTIGIANI), la quale vanta una diffusissima capillarità e che, in una recente ricognizione, ha quantificato circa mille sedi e delegazioni.
 
Il S.A.A.S. muove la sua attività a favore dell'artigianato salentino e delle piccole e medie imprese che, in generale, lo caratterizzano e si propone di rappresentarlo con le Istituzioni e con le Amministrazioni, nonchè con altre organizzazioni economiche, politiche e sociali.
 
Oltre all'erogazione dei servizi che costituiscono un concreto sostegno ai singoli imprenditori nella soluzione di quei problemi che quotidianamente caratterizzano la vita aziendale, l'Associazione si prefigge lo scopo specificatamente rappresentativo dell'artigianato tradizionale, familiare e della microimpresa. E, grazie alla presenza dei suoi rappresentanti in seno agli organi delle principali corporazioni, è in grado di creare un filo diretto tra istituzioni e aziende associate.