Finanziamenti

 

 

La Mondial Fidi  è una cooperativa di garanzia fidi a responsabilità limitata di tipo misto costituita nel 1986 da un numero ristretto di soci appartenenti alle categorie degli artigiani, dei commercianti e delle piccole imprese.
La Cooperativa, che conta oggi oltre 1.700 soci, opera nelle province di Lecce e Brindisi in forza di convenzioni stipulate con i seguenti istituti ti di credito:
  • Artigiancassa S.p.A. gruppo BNP Paribas
  • Credito Cooperativo di Terra d’Otranto
  • Monte dei Paschi di Siena
La Cooperativa è da sempre vicina al mondo artigiano ed alle piccole e medie imprese presenti sul territorio ed offre la propria garanzia per finanziare e curare i fabbisogni finanziari delle imprese associate al fine di favorirne l’accesso al credito ed assisterle nelle varie fasi della vita.
La Mondial Fidi è promossa dal S.A.A.S.–CASARTIGIANI, una Associazione di categoria di rilevanza nazionale che si propone di tutelare gli interessi degli artigiani per la soluzione dei loro problemi economici, sindacali e tecnici, nonché di svolgere tutti gli altri compiti che riguardano le aziende associate.
L’attività primaria della cooperativa è quella di rilasciare la garanzia collettiva ai propri soci per consentire loro di accedere più facilmente al credito bancario.
Durante la fase di consulenza vengono analizzati i fabbisogni finanziari dell’impresa e si individua il pacchetto finanziario più adatto alla tipologia di fabbisogno provvedendo anche a pianificare nel tempo gli investimenti. I pacchetti offerti sono diversi e differenti a seconda del tipo di convenzione; in generale, comunque, hanno le seguenti finalità:
  • Finanziamenti per esigenze di gestione;
  • Finanziamenti per ristrutturazione delle passività aziendali;
  • Finanziamenti per aspiranti imprenditori;
  • Finanziamenti per investimenti in laboratori, impianti, attrezzature.
Oltre a questa che è l’attività caratteristica, la Mondial Fidi gestisce dal 1997 il Fondo di Prevenzione del Fenomeno dell’Usura grazie agli stanziamenti del Ministero del Tesoro ai sensi dell’articolo 15 della legge 108/96.
Il Fondo è destinato a prevenire il fenomeno dell’usura, garantendo fino all’80% la concessione di finanziamenti a favore delle piccole e medie imprese associate considerate dall’istituto di credito ad elevato rischio finanziario, intendendosi per tali le imprese cui sia stata rifiutata una domanda di finanziamento da parte della Banca.
Il Fondo di prevenzione rappresenta un valido aiuto per le imprese che affrontano dei periodi di momentanea crisi.
Presso la Mondial Fidi è disponibile uno sportello di informazione e consulenza sulle principali leggi agevolative regionali, nazionali e comunitarie presso il quale è possibile sia attingere informazioni sia usufruire del servizio di assistenza alla predisposizione del business plan ed alla presentazione delle domande.
Dal settembre del 1999 la Mondial Fidi  è sportello Artigiancassa. 
L'Artigiancassa Point è uno spazio attrezzato di informazione, consulenza e commercializzazione dei prodotti Artigiancassa che permette alla Cooperativa di svolgere una funzione di volano tra Artigiancassa ed i suoi associati.
Grazie alla nuova procedura telematica, attraverso l' Artigiancassa Point é possibile ottenere, in tempi brevi ed a condizioni particolarmente vantaggiose, finanziamenti destinati ad esigenze di gestione, formazione scorte di materie prime, investimenti.
La Mondial Fidi opera attivamente nelle province di Lecce e Brindisi attraverso una rete di partner qualificati che assicurano un valida assistenza ai soci ed ha competenza territoriale su tutto il territorio regionale.
L’obiettivo della Mondial Fidi è quello di riuscire ad offrire ai propri soci un valido supporto che consenta loro di far fronte alle esigenze finanziarie intrinseche dell’attività di impresa.
 
A questa pagina potete visionare il nostro documento sulla trasparenza.
 
PER INFORMAZIONI ED APPUNTAMENTI
CONTATTARE IL N° 0832/22.85.93 (Cooperativa Mondial Fidi)